Pedagogia e didattica dell'arte

Il corso intende indagare il fondamentale rapporto tra arte, educazione e cultura, partendo dall’idea che ogni processo educativo debba condurre i destinatari a una rielaborazione personale e a una consapevole “ri-generazione culturale” sia a livello individuale che sociale.

Metodologia

Il corso è strutturato a partire da una metodologia didattica che considera le poetiche e le pratiche artistiche come strumenti essenziali per attivare processi di conoscenza in grado di sensibilizzare l’individuo verso la realtà che lo circonda, aiutandolo a trasformarla in un’esperienza creativa. In tale prospettiva verranno promosse esperienze che permettano di comprendere cosa significa partecipare ad un processo educativo, scoprendo gli elementi e le variabili che lo compongono e vivendo in prima persona le inevitabili trasformazioni che questo comporta.

Contenuti

La prima parte del corso prevede un inquadramento teorico generale attraverso la presentazione delle riflessioni delle metodologie – concettuali e operative – che costituiscono i fondamenti della disciplina e che ruotano attorno all’estetica, all’ermeneutica e alla creatività.
La seconda parte del corso è dedicata alla relazione tra la didattica dell’arte e le più importanti realtà formative sul territorio, con particolare attenzione ai concetti di di Sistema Formativo Integrato e di Comunità educante. A tal fine, durante le lezioni verranno presentati percorsi di esperienze didattiche svolte presso istituzioni museali, scolastiche e servizi territoriali, in modo da ricondurre alla pratica i concetti teorici affrontati.
La terza parte del corso è dedicata all’evoluzione dell’attività grafico-pittorica nell’infanzia e all’importanza di un’“educazione estetica” nella formazione del bambino. A tal fine verrà svolta un’indagine nel settore editoriale presentando albi illustrati selezionati con l’obiettivo di indagare la relazione tra “inferenza” e “interpretazione”.

Esame

Ai fini del superamento della prova d’esame si richiede la conoscenza degli argomenti trattati a lezione, condotta attraverso appunti personali e lo studio di materiali forniti dalla docente. Si richiede inoltre la realizzazione delle attività proposte durante le lezioni e la preparazione dei libri, C. Francucci, (a cura di) Museo come territorio di esperienza e C. Francucci, Il corpo delle meraviglie.

Bibliografia essenziale di riferimento

R. Arnheim, Pensieri sull’educazione artistica, Aesthetica, Palermo 1992
G. Bachelard, La poetica dello spazio, Dedalo, Bari 1957
M. Dallari, La dimensione estetica della Paideia, Erickson, Trento 2005
M. Dallari, C. Francucci, L’esperienza pedagogica dell’arte, La nuova Italia, Firenze 1998
J. Dewey, Arte come esperienza e altri scritti, La nuova Italia, Scandicci 1995
C. Francucci, P. Vassalli, (a cura di), Educare all’arte, Electa, Milano 2005
C. Francucci, (a cura di) Museo come territorio di esperienza, Corraini, Mantova 2016
C. Francucci, Il corpo delle meraviglie, Lapis, Roma 2019
H. Gardner, Formae mentis. Saggio sulla pluralità dell’intelligenza, Feltrinelli 2013

Ilaria Del Gaudio
Ilaria Del Gaudio