Descrizione Progetto

L’incontro

In memoria di Fabrizio Matteucci

Progetto di Silvia Naddeo per il Comune di Ravenna realizzato dagli studenti di
Tecniche del mosaico 1:
Matteo Ballardini, Lorenzo Baruzzi, Carlotta Bissi,  Serena Castellucci, Samuela Cottignoli,
Hellen De Francesco, Miriam Fabietti.

L’incontro nasce dalla volontà di rendere omaggio all’ex sindaco di Ravenna Fabrizio Matteucci. Si tratta di un’installazione permanente, composta da diversi elementi, in cui mosaico e scultura dialogano con l’ambiente circostante. Per la collocazione è stata scelta una specifica panchina della Darsena, su cui il sindaco aveva l’usanza di sostare.

Ci sono una cartella di pelle, simbolo dell’uomo lavoratore e professionista, da cui fuoriescono una cravatta (su ispirazione di quella che più di tutte amava indossare), la fascia tricolore e gli occhiali. Poi ci sono dei quaderni impilati su cui è poggiata una tazza di caffè e infine un quaderno aperto: era abitudine del sindaco annotare frasi e pensieri nati dall’incontro con i cittadini.

Uno dei quaderni è stato realizzato con gli smalti blu e oro, riferimento cromatico ai mosaici di Galla Placidia, in ricordo del forte rapporto con la città e della sua vita culturale e artistica. Gli elementi rappresentati prendono in considerazione diversi aspetti della carica pubblica che Matteucci ricopriva, ma lambiscono anche la sua sfera privata.

Silvia Naddeo | Docente del corso di Mosaico