Descrizione Progetto

Mila Dobrevska, Omaggio a Dürer, 2020

Pura incisione

Il laboratorio d’incisione nell’anno della pandemia

L’incisione deve la sua origine e la sua fortuna alla possibilità di moltiplicare le immagini; due sono in definitiva, indipendentemente dalle matrici e dai mezzi con i quali si arriva ad imprimerle, gli elementi della stampa incisa: la carta e l’inchiostro, quindi il bianco e il nero; entrambi ugualmente importanti, inscindibili, in funzione l’uno dell’altro; il nero dà all’immagine il corpo, il bianco il respiro e la vibrazione fondamentale per l’opera finale.

L’incisione non è un disegno riportato su legno, sul metallo, sul tetrapak o sulla pietra; è un’opera pensata per la materia, destinata a realizzarla alla cui indole, risorse e possibilità, deve adeguarsi; premessa questa, per raggiungere lo stile.

Agim Sako | Docente del corso di Incisione

Anika Kitanoska, Senza titolo, 2020
Anika Kitanoska, ST, puntasecca su alluminio | 2020

Anika Kitanoska

Senza titolo | 2020
Senza titolo | 2020

Gatto | 2020

Puntasecca su alluminio

Senza titolo | 2020

Acquaforte su zinco

Mila Dobrevska

A. D. | 2019
Pappagallo | 2020
Senza titolo | 2020

Acquaforte

Puntasecca su alluminio

Joanna lois Galera

Sbucks | 2020
Pesce rosso | 2020
Rana | 2020

Puntasecca su tetrapak

Anika Kitanoska, Senza titolo, 2020
Anika Kitanoska, Senza titolo, 2020

Viktoriia Sakharova

Angelo | 2020

Puntasecca su tetrapak

Marica  Dall’Omo

Elefante | 2020

Jean Paul | 2020

Vernice molle su zinco

Anika Kitanoska, Senza titolo, 2020

Matteo Drudi

Comunicazione | 2020

Xilografia

Adele Tonelli

La strega — Omaggio a Dürer | 2020

Composizione | 2019

Alfred Hitchcock | 2020

Acquaforte

Anika Kitanoska, Senza titolo, 2020

Francesca Valentini

Tornado | 2020

Acquaforte