Tecnologia dei materiali

Programma

Il corso si pone l’obbiettivo di approfondire la conoscenza dei materiali del campo applicativo del mosaico, con il fine di conoscere le caratteristiche fisiche e meccaniche dei materiali stessi e ampliare la consapevolezza dei possibili utilizzi nelle opere artistiche attraverso i loro limiti e punti forza.
I principali argomenti del corso saranno articolati sui leganti, gli smalti e i materiali lapidei. Per ognuna di queste macro-categorie si scenderà nel dettaglio di tutti i sottoinsiemi che le compongono e per ogni argomento trattato si analizzerà l’origine, la composizione chimica, il comportamento meccanico e il campo di utilizzo sia generico che nella specifica applicazione nel mondo del mosaico.

Lo studente imparerà, rispetto alle proprie esigenze di espressione artistica, a conoscere la disponibilità dei materiali presenti sul mercato e i loro campi di applicazione, inoltre studierà il comportamento dei materiali nel tempo al fine di fare scelte appropriate riguardo la durabilità delle opere rispetto alla tecnologia adottata, senza però limitare il campo di espressione ma, al contrario, ampliandolo.

Il corso di tecnologia dei materiali si pone attraverso la conoscenza dell’aspetto fisico e comportamentale dei materiali artistici l’obbiettivo di essere di supporto all’attività laboratoriale che gli studenti svolgono in Accademia.

Modalità di valutazione:
L’esame sarà un colloquio dove verranno verificate le conoscenze acquisite degli argomenti trattati durante le lezioni. Inoltre ogni studente dovrà presentare una personale ricerca di approfondimento su un determinato materiale concordata con il docente durante il corso.

Bibliografia consigliata:
C. Fiori, M. Macchiarola, Il vetro nel mosaico. Dall’epoca romana al Rinascimento, 2020,ed. Il Prato.
F. Smith, Scienza e Tecnologia dei Materiali, 2016, McGraw-Hill Education.
Pecchioni, Le malte antiche e moderne, tradizione e innovazione, 2008, Patron Editore.
Lazzarini, Pietre e marmi antichi, 2004, Cedam Edizioni.
Fiorentini Roncuzzi, Il Mosaico, materiali e tecniche dalle origini ad oggi, 1990, Longo Editore.

 

 

 

Andrea Mandalari
Andrea Mandalari