Tecniche del mosaico 2
Gli allievi sono chiamati a realizzare opere in mosaico in cui emerga in modo più o meno palese anche la ricerca che stanno portando avanti negli altri corsi, una sorta di progettualità interdisciplinare dove emerga la capacità di affrontare un opera musiva in vari aspetti, anche innovativi, tenendo conto anche delle possibilità tecniche offerte: tridimensionalità, ricerca cromatica, rapporto con la multimedialità, micromosaico ecc., fermo restando il valore simbolico e rappresentativo che deve avere il risultato finale.
Sarà dato spazio anche all’utilizzo di materiali, leganti e supporti non convenzionali, comprendendo quali siano le potenzialità esecutive date da un corretto utilizzo di rapporto tra le varie parti. Saranno effettuate delle lezioni atte ad ampliare la conoscenza della tecnica musiva in rapporto con l’arte contemporanea e l’architettura, al fine di sollecitare nuove proposte creative.
Gli allievi sono inoltre invitati a realizzare un bozzetto con soggetto “L’inferno nella Divina commedia” per il concorso Rotary 2020, tutte le informazioni su questa iniziativa sono nel bando. Come accade sovente ci saranno varie iniziative in cui gli allievi avranno modo di confrontarsi e distinguersi con esperienze utili anche per un auspicabile futuro lavorativo.
Letture consigliate
- Alighieri, Dante. Divina commedia.
- Roncuzzi, Isotta Fiorentini. Il mosaico: materiali e tecniche dalle origini a oggi. Longo, 1984.
- Huysmans, Joris-Karl. Controcorrente. Garzanti, 1980.
Programma in PDF: ABAra_programma – Daniele Strada Tecniche del mosaico 2
Portfolio
Da concordare col docente