Rendering 3D
L’approccio all’uso degli strumenti informatici per la realizzazione di immagini di sintesi (comunemente detti rendering), calato in una realtà così fortemente artistica quale un Accademia di Belle Arti, non va considerato solo uno strumento di stampo professionale, ma piuttosto un’ampia sperimentazione di strumenti digitali in grado di supportare, sviluppare, stimolare, finanche provocare i metodi tradizionali analogici.
Il mondo della fotografia digitale, dei modelli tridimensionali renderizzati e stampati in 3d è diventata ormai parte integrante del lessico professionale di ogni campo. Attraverso questo corso si toccheranno con la pratica i temi fondamentali, con l’ausilio di software non troppo specialistici ma comunque sufficientemente potenti da ottenere risultati di alto livello qualitativo.
Bibliografia
- William J. Mitchell, Digital Design Media. Strumenti digitali per il design, l’architettura e la grafica, Second Edition, McGraw-Hill Education
- www.udemy.com (formazione on-line)
- www.pluralsight.com (formazione on-line)
Programma in PDF: Ricci_Rendering3D
Portfolio
Dopo le lezioni