Inglese

Le classi che si costituiscono in un’accademia di belle arti mostrano studenti dai percorsi talvolta molto diversi, comune è la difficoltà a parlare e a interagire in lingua inglese. Alla fine del percorso di studio, tuttavia, per coloro che lavoreranno sia a livello nazionale che internazionale è di fondamentale importanza sapersi esprimere in lingua inglese in interazioni quotidiane, ma anche a livello specifico e soprattutto è importante sapere veicolare la propria poetica.

L’obiettivo del corso è quello di rafforzare le competenze linguistico-comunicative e di introdurre aspetti relativi ai linguaggi specialistici di ambito storico-artistico. Si tratta di un programma di inglese che pur non trascurando una trattazione della grammatica e delle funzioni linguistiche, tramite esercitazioni e schematizzazioni, adegua il lessico e le tematiche, mirando alla creazione di una competenza professionale della lingua coerente con il percorso di studi.

Il corso consolida gli elementi di base della grammatica inglese, il vocabolario specifico per le varie discipline d’arte, nonché gli elementi di ascolto e pronuncia necessari a comprendere e costruire un discorso. Verranno inoltre studiati approcci personalizzati in base alla classe e ai suoi vari elementi. Una metodologia non solo frontale, ma anche dialogica, al fine di staccarsi dalla pratica di una lingua vissuta solo passivamente, per passare ad una competenza efficace nei futuri percorsi di ricerca e lavorativi.

Si tratta di un percorso integrato all’insegna del CLIL (Content and Language integrated Learning, Apprendimento della Lingua integrato con il Contenuto) che facilita la partecipazione poiché tocca argomenti già affrontati in altre materie in itinere e trasforma la lingua in un veicolo di comunicazione per l’arte e per il lavoro, come una “materia” da plasmare, permettendo collegamenti a tematiche e contenuti spesso relegati a situazioni occasionali, prive di continuità. Si tratta dunque di un approccio non solo frontale, ma anche dialogico, al fine di staccarsi dalla pratica di una lingua vissuta solo passivamente, per passare ad una competenza effettiva di gestire le situazioni fondamentali. Il percorso integrato CLIL (Content and Language integrated Learning) facilita questa partecipazione, trasformando la lingua in un veicolo per altre discipline.  Verranno svolti percorsi tematici di arte, pubblicità e new media attraverso un corpus di esami analizzati tramite la Theory of Argumentation e la Pragma Dialectics e la New Rhetoric.

Bibliografia

Per la parte grammaticale:

  • Murphy, Raymond, and Lelio Pallini. Essential Grammar in Use: Grammatica Di Base Della Lingua Inglese. Cambridge University Press, 2016. (studenti  italiani)
  • Murphy, Raymond, Dutheil De La Rochère, Martine Hennard, e Ian MacKenzie. Essential Grammar in Use. Cambridge University Press, 2016. (studenti  stranieri)

Per la parte di linguaggio specifico Il metodo di lettura delle immagini verrà tratto dal seguente testo dal quale saranno tratte dispense in inglese fornite agli studenti:

  • Cattani, Annalisa. Pubblicità e retorica, Lupetti, 2018
Annalisa Cattani
Annalisa Cattani