Dopo le lezioni
Artista e studiosa di retorica e arti visive. Attraverso fotografia, performance e video cerca di produrre meccanismi dialettici che riflettono, e inducono alla riflessione sul tema della relazione. Dopo la laurea in lingue e letterature straniere moderne, presso l’nniversità di Bologna e il diploma di pittura all’accademia di belle arti di Bologna vince il dottorato di ricerca in retorica presso l’università degli studi di Torino, con tutor Lucia Montefusco e Renato Barilli e in seguito il post-dottorato in retorica e arti visive presso il Dams di Bologna, con la supervisione di Renato Barilli.
Attualmente insegna alla Accademie di Belle Arti di Ravenna, all’Istituto Verdi di Ravenna, all’Accademia di Belle Arti di Bologna, all’Università di Ferrara, all’ISIA di Faenza e all’Accademia Pianistica di Imola.
La sua attività espositiva comprende mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Ricordiamo, nel 2019 No Oreste No, Mambo Bologna a cura di Serena Carbone, l’intervento site specific pluriennale dal 2013 ad oggi, Quando un Posto diventa un Luogo (Imola, Bolzano, Cremona, Imola), 2014, l’intervento site specific Le Colonne di Siena, a cura di Pierluigi Sacco e Michele Campanini, nel 2013 Autoritratto, a cura di Arabella Natalini, Mambo, Bologna, nel 2008, l’intervento site specific Le ragazze di Trieste, Piazza dell’Unità Trieste, a cura di Maria Campitelli; nel 2007, il workshop I’ll be Your mirror presso il carcere di Rebibbia, Roma; nel 2005 la mostra personale Identikit, presso la Biblioteca Comunale di Zara (Croazia), e nel 2004 Visioni dall’interno, a cura di Emanuela De Cecco, Fondazione Sandretto Re Baudengo, Torino.