Una formazione unica al mondo

Il biennio di Mosaico (diploma accademico di 2° livello) offre, a chi è in possesso di un diploma accademico di 1° livello o di laurea triennale, una formazione unica nel mondo, in relazione alla storia e alla vocazione di Ravenna.
Il biennio ha come obiettivo la formazione di una figura artistica e professionale di livello avanzato per la piena padronanza di metodi e tecniche artistiche e per l’acquisizione di competenze professionali elevate e valorizzazione delle specificità culturali e tecniche nell’alta formazione artistica nell’indirizzo del Mosaico, riconosciuto in ambito internazionale.

L’obiettivo è di formare un professionista in grado di ideare, progettare e produrre opere di arte visiva, plastica e multimediale, di alta qualità professionale, anche in collaborazione con altre figure professionali. Un professionista in grado di conoscere e gestire la ricerca artistica a più livelli, di sviluppare un profilo aperto alle innovazioni tecnologiche, attento a coglierne i cambiamenti e le opportunità che ne derivano, proponendo soluzioni innovative e originali.

Requisiti di accesso al corso

Possono iscriversi tutti coloro:

  • in possesso di diploma accademico di livello conseguito al termine di un corso di durata legale triennale;
  • in possesso di diploma accademico conseguito al termine di un corso di durata legale quadriennale (vecchio ordinamento) successivamente alla data del 01/01/2013 congiunto al possesso di diploma di scuola secondaria superiore;
  • in possesso di laurea triennale ai sensi dell’art. 3 del DM. 22/10/2004 n. 270.

Modalità di svolgimento della prova finale

Il diploma viene conseguito una volta ottenuti i 120 crediti formativi, superati tutti gli esami e discussa con esito positivo la tesi svolta sotto la guida di un relatore, presentando inoltre tre lavori artistici concordati con il docente di indirizzo. Ulteriori indicazioni sono fornite nel regolamento tesi.