Piano di studi
Dipartimento di Progettazione Arti Applicate
Corso di 1° livello in Design del Gioiello
Ammissione online
- Domanda di ammissione online (link)
- Guida alla compilazione domanda di ammissione
– Trienni e Bienni a.a. 2024/2025 (pdf)
MATERIE
1° ANNO
2° ANNO
- Design del gioiello 2
- Storia dell’arte contemporanea 1
- Design dell’accessorio
- Applicazioni digitali per arte
- Fenomenologia del corpo
- Ecodesign
- Elementi di architettura e urbanistica
- Decorazione
- Attività formativa a scelta dello studente
3° ANNO
- Design del gioiello 3
- Storia dell’arte contemporanea 2
- Tecniche di modellazione digitale – computer 3D
- Tecniche dei materiali (micromosaico)
- Brand design
- Tecniche e tecnologie della decorazione (smalto)
- Attività formativa a scelta dello studente
- Tesi
Design del gioiello
Il corso ha l’obiettivo di offrire una preparazione teorica, metodologica e progettuale di base nella ideazione ed elaborazione di progetti oggettuali predisposti per una produzione multipla. Il corso di Design del Gioiello come continuità dello storico corso complementare di Oreficeria, nato in Accademia negli anni ’70, per volere dell’artista Giò Pomodoro. L’offerta formativa mette in relazione la progettazione, il design del gioiello al micromosaico, con l’obiettivo di formare competenze artistiche e professionalità qualificate, coniugando le tecniche della tradizione e la sua elaborazione nel contesto della sperimentazione di nuovi linguaggi espressivi.
I diplomati nel corso di Primo Livello saranno portati ad avere un’adeguata padronanza tecnico-operativa, di metodi e contenuti relativamente ai settori del Product Design, della progettazione, della Comunicazione Pubblicitaria, degli allestimenti e del Fashion design; possedere strumenti metodologici e critici adeguati all’acquisizione di competenze dei linguaggi espressivi, delle tecniche e delle tecnologie più avanzate relative; essere in grado di utilizzare efficacemente almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre la lingua madre, nell’ambito precipuo di competenza e per lo scambio di informazioni generali; possedere la conoscenza degli strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza.
Ai fini indicati, il curriculum dei diplomati della scuola di Progettazione artistica per l’Impresa, in accordo con enti pubblici e privati, potrà prevedere stages e tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento delle specifiche professionalità, definendo ulteriormente, per ogni corso di studio, specifici modelli formativi.
Prospettive occupazionali
I diplomati del corso avranno l’opportunità di svolgere attività di supporto nei diversi ambiti della progettazione rivolta al design dell’oggetto d’uso sia nella libera professione artistica, sia presso studi professionali, sia presso realtà d’impresa di piccola e media e grande dimensione.
Svolgeranno attività professionali nei diversi ambiti pubblici e privati della progettazione orientata verso sbocchi professionali di nuova configurazione e di grande flessibilità nell’ambito delle varie tipologie applicative rivolte agli enti, ai musei, alla piccola e media impresa fino alla grande industria con riguardo soprattutto alla comunicazione pubblicitaria, all’organizzazione dello spazio come veicolo comunicativo, dall’ambientazione, all’allestimento, alla progettazione site specific ed all’articolato territorio connesso alla comunicazione d’impresa.
Requisiti di accesso al corso
Possono iscriversi tutti coloro:
- in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dall’Accademia, nel rispetto degli accordi internazionali;
- gli studenti che, essendo in possesso dei requisiti di legge, abbiano superato l’esame di ammissione.
Modalità di svolgimento della prova finale
Il diploma viene conseguito una volta ottenuti i 180 crediti formativi, superati tutti gli esami e discussa con esito positivo la tesi svolta sotto la guida di un relatore, presentando inoltre uno o più lavori artistici concordati con il docente di indirizzo. Ulteriori indicazioni sono fornite nel regolamento tesi.