Il mosaico dal Novecento a oggi
di Michele Tosi
Lectio magistralis tenuta nella Biblioteca Zambeccari.
Bologna, liceo Galvani, 25/11/2010
Il Novecento trova un modo di intendere il mosaico teso a ristabilire il ruolo che ebbe in età antica, vòlto a riconferirgli una propria dignità. Il cammino riabilitativo comincia con Klimt, e soprattutto con Gaudì. L’artista austriaco realizzò una serie di cartoni da cui i mosaicisti della Wiener Werkstätte trassero i mosaici […]
Dario Fo e l’Accademia di Ravenna
di Maurizio Nicosia
Dario Fo e l’accademia di belle arti di Ravenna si incontrano in un momento cruciale. Dario Fo è da poco rientrato da Stoccolma, dove ha ricevuto il nobel per la letteratura dal re Gustavo di Svezia. L’evento ha destato grande clamore. Nello stesso periodo l’accademia prepara i bagagli per trasferirsi dalla prestigiosa loggetta lombardesca alla periferia della zona industriale di Ravenna, dove ebbe […]
Tempo di leggerezza
di Maurizio Nicosia
Testo per il catalogo del concorso GAEM del 2013 La storia del mosaico è la storia d’una ascesa. Infisso al suolo, a rendere perenne il tappeto, nel tempo guadagna le pareti e infine s’installa sugli archi, sulle volte, sulle cupole. La metamorfosi comporta un cambio d’abito, la pietra si fa smalto per sposare la luce e vincere […]
Il mosaico greco e romano
di Michele Tosi Col termine mosaico s’intende un manufatto -oppure la sua tecnica di esecuzione- realizzato per mezzo della frammentazione e successiva ricomposizione del materiale di cui è costituito, o che comunque sia basato su una logica di discontinuità. Un dipinto, a esempio, presenta una trattazione per lo più unitaria del colore, così una scultura per quanto riguarda lo sviluppo delle superfici; nel mosaico, invece, l’immagine risulta […]
L’Accademia al MAR
Tra le acquisizioni più o meno recenti del MAR spicca una nutrita pattuglia di opere realizzate dalla scuola di mosaico dell’Accademia di belle arti o da docenti e studenti. Tra i mosaici realizzati dall’accademia opere di Giosetta Fioroni, Piero Gilardi, Luigi Ontani ed Eugenio Carmi. V’è anche una scultura di Antonio Violetta, docente di disegno e anatomia, mentre […]
3000 sfumature e il seme della pazienza
Pubblichiamo un articolo di circa sessant’anni fa, pubblicato da Epoca nei primi mesi del 1951 o del 1952. A firmarlo è una giovane ventiduenne, mandata dallo zio, direttore della prestigiosa rivista impaginata da Bruno Munari, a cimentarsi con i primi reportage: Oriana Fallaci. Con sguardo curioso entra nella scuola di mosaico dell’accademia di belle arti di Ravenna, e incontra un professore “giovane, dallo sguardo acutissimo, con le tasche della giacca sempre piene […]