Un’accademia storica

.

L’Accademia di Belle Arti di Ravenna, fondata nel 1829, è una delle cinque Accademie più antiche d’Italia.

Dal 1° gennaio 2023 (atto del Ministero dell’Università e della Ricerca del 14 ottobre 2022, numero 1176) l’Accademia di Belle Arti di Ravenna è un ente pubblico statale, pertanto la sua nuova denominazione è Accademia di Belle Arti Statale di Ravenna.

L’Accademia fa parte del sistema di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), comparto del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR).

L’Accademia rilascia diplomi accademici con valore di laurea di primo livello al termine di un percorso di studi triennale e diplomi di secondo livello al termine del biennio specialistico.

L’offerta formativa si compone di:

  • Corso di 1° livello in Arti Visive e Mosaico (Triennio)
  • Corso di 1° livello in Nuove Tecnologie dell’Arte (Triennio)
  • Corso di 2° livello in Decorazione e Mosaico (Biennio)

La Mission

L’Accademia si propone di sviluppare competenze artistiche e professionalità qualificate che, pur partendo dallo studio del mosaico, storica tradizione della città di Ravenna, intreccia il pluralismo dei linguaggi dell’arte: dalla pittura alla decorazione, dalla fotografia alle applicazioni digitali e dal design del gioiello alla sperimentazione di nuove metodologie espressive, contemporanee e multimediali.

L’accademia si pone quattro obiettivi principali:

  • organizzare, curare e gestire l’attività didattica utile, per gli studenti, al conseguimento del titolo di studio;
  • concorrere alla tutela e alla valorizzazione dei beni artistici, storici e culturali;
  • collaborare con le istituzioni pubbliche per la promozione e lo sviluppo dell’arte e della cultura;
  • promuovere e diffondere la conoscenza e lo studio delle arti e la cultura storica e artistica di Ravenna e del suo territorio.