Sette giovani artiste di Accademia di Belle Arti di Ravenna al DARS –DONNA ARTE RICERCA SPERIMENTAZIONE –
dal 1° dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 a Udine.
Alla VII Rassegna internazionale biennale dedicata a Isabella Deganis dal titolo “COME UN RACCONTO” allestita nelle Gallerie di Palazzo Morpurgo – Udine, concorreranno sette giovani artiste di ABA Ravenna: Isabella Catino, Miriam Fabietti, Chuan Li, Martina Di Mattia, Diletta Merendi, Martina Minzoni, Giulia Petronio, coordinate dalla docente Jessica Ferro. Il DARS – Donna Arte Ricerca Sperimentazione, incentrato sulla forma espressiva del Libro d’Artista, unico in Italia a rivolgersi esclusivamente alle giovani generazioni (14-35 anni), continua nel suo instancabile impegno volto a consolidare la nota espressione, coniata nella prima edizione 2012, di “Udine: Capitale del Libro d’Artista”, offrendo un importante spazio di scambio e confronto culturale.
Al Dars si potrà interagire con ben 133 opere realizzate da 203 artiste/i provenienti da 17 scuole nazionali ed internazionali quali: le Accademie di Belle Arti d i Bari,
Bologna, Firenze, Foggia, Lecce, Palermo, Ravenna e Roma; la storica Facoltà di Belle Arti dell’Università Complutense di Madrid (Spagna) in progetto Erasmus+ con l’Accademia di Belle Arti di Venezia; i Licei Artistici “T. Catullo” di Belluno, “G. Sello” di Udine, “F. Figari” di Sassari; il Liceo scientifico “XXV Aprile” di Portogruaro (VE), e la Scuola di Arti Applicate di Fiume (Croazia); il progetto Erasmus+ Bee Green, di cui il DARS è partner, con la Ljudska Univerza di Ormož (coordinatore – Slovenia) e la Stredna Odborna Skola di Banska Bystrica (partner – Slovacchia).
Ci sono anche 4 partecipazioni individuali scelte dal DARS e che vedono il ritorno di Paolo Brasa, vincitore assoluto alla prima rassegna del 2012, dei due friulani, ex allievi del Liceo “G. Sello” di Udine e attualmente iscritti all’Accademia di Bologna, Elia Sponton e Aurora Maiurano, rispettivamente Menzione speciale Ex Æequo e Segnalata dalla Giuria nell’ultima rassegna 2022, e dell’artista Andrea Guerra di Montelabbate (PU) in partnership con l’Officina d’Arte e Tessuti di Spoleto (PG). In mostra anche le opere fuori concorso di alcune insegnanti a sancire il legame e il dialogo creativo “Allieve/i & Maestre”.
Grazie alla partnership con la Coop. Soc. ITACA, è stato coinvolto anche il gruppo di ospiti della Comunità alloggio “Casa e piazza” di Virco (UD) che seguono da anni un laboratorio di pittura, curato dall’artista Paola Bellaminutii, e presenteranno a Udine le loro opere. Sempre in virtù dell’importanza delle realtà creative del Friuli, il DARS presenterà in mostra anche il Libro d’Artista di Kalā Teatro (Fagagna UD), quale punto d’arrivo di un progetto di Luana Pignato e Manuel Marrese sulla straordinaria artista Camille Claudel e, per la prima volta, sarà proposto un gadget esclusivo per la rassegna ideato dalla giovane artista Paola Pasquarettatitolare di Fyonda Design.
Una prestigiosa Giuria di merito, presieduta dalla critica d’arte e curatrice indipendente, Giada Centazzo, e composta da Silvia Bianco, curatrice dei Civici Musei, Cristina Marsili, Responsabile Unità Organizzativa Biblioteche, Cristina Burelli, eperta della Libreria Martincigh di Udine, Renza Moreale, artista DARS.
Le opere migliori di questa edizione, saranno celebrate nel Salone del Popolo del Comune di Udine con la presenza delle artiste/i e delle scuole il 6 dicembre.