Mostra a cura di Jessica Ferro
Biblioteca di Cervia “Maria Goia”, Circonvallazione Sacchetti 11, Cervia
12 giugno – 16 settembre 2023
Il progetto espositivo è nato da un percorso didattico multidisciplinare promosso dall’Accademia di Belle Arti di Ravenna all’interno del corso di Tecniche e Tecnologie delle Arti Visive tenuto dalla prof.ssa Jessica Ferro. L’argomento del “libro d’artista” è diventato per gli allievi un forte stimolo creativo, strumento entusiasmante di esplorazione e sperimentazione, che ha generato una produzione di sensazioni di carattere etico ed estetico.
Le relazioni tra natura e artificio, animale e vegetale, antico e contemporaneo, vita e morte, verità e finzione, interazione e isolamento sono solo alcuni dei temi trattati nelle opere. La sintonia di idee e la volontà di condividere intenti ed esperienze ha generato uno spazio di ricerca importante, ricco di relazioni, in cui la dimensione musiva, pittorica e scultorea degli studenti dell’Accademia di Belle Arti Statale di Ravenna entra in dialogo con quella dell’incisione, attraverso il coinvolgimento di alcuni allievi del corso di Grafica d’Arte che la prof.ssa Ferro svolge presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Approcci e sensibilità distinte costituiscono un coro sfaccettato, denso e originale.
Evento organizzato dall’Accademia di Belle Arti Statale di Ravenna, in collaborazione con la Biblioteca di Cervia “Maria Goia” e l’Associazione culturale Odv “Il Gelso”.
Orari di apertura:
Lunedì – Venerdì 08.30 – 13.30
Martedì – Giovedì 14.30 – 18.30
Sabato 08.00 – 13.30
Domenica chiuso