Il Concorso PAS – Premio AIMC Studenti Quarta Edizione è stato ideato e promosso nel 2015 dall’Associazione Internazionale Mosaicisti Contemporanei ed è dedicato a Isotta Fiorentini Roncuzzi che, insieme a Peter Fischer, fondò l’Associazione Internazionale a Ravenna nel 1980.

Il premio nasce nell’ambito della Biennale di Mosaico in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Ravenna. È rivolto a tutte le scuole d’arte italiane e straniere ed è finalizzato non solo alla promozione dell’arte musiva ma soprattutto alla valorizzazione e all’incoraggiamento verso gli studenti per l’apprendimento del linguaggio musivo.

Il concorso/biennale è riservato quindi a tutti gli studenti italiani e stranieri che si esprimono con il mosaico e che stiano frequentando una scuola d’arte. Siamo arrivati alla IV edizione del Premio che vede la partecipazione di 32 studenti provenienti da 6 paesi: dalla Cina 8, dalla Croazia 3, dall’Egitto 6, dalla Grecia 4, dall’Italia 6, dalla Macedonia del Nord 5.

La mostra di tutte le opere viene allestita negli spazi dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna e l’inaugurazione con la premiazione dei tre vincitori si svolge nel mese di novembre all’apertura dell’anno accademico. I tre premi in danaro sono offerti due dall’AIMC e il terzo premio dall’Associazione Internazionale FIDAPA sezione di Ravenna.

Le opere vincitrici sono selezionate da una giuria composta da Paola Babini, Renée Malaval, Chiara Tavella, Aliki Rigou, Valeria Manzo.