L’Accademia di Belle Arti di Ravenna ha partecipato alla kermesse sull’Ecologia con due opere di design realizzate con materiali di scarti industriali presso lo stand Hera Ambiente.
Le opere inedite sono state realizzate dalle studentesse durante il workshop condotto dal nostro professore di Tecnologia dei Materiali Andrea Mandalari, anche docente nel corso di Design del Prodotto all’Accademia di Belle Arti di Bologna, presso il laboratorio Scart di Santa Croce sull’Arno, in cui in una settimana si sono confrontate con una vasta quantità di materiali provenienti dai rifiuti industriali e che hanno preso nuova vita in piena ottica contemporanea di riciclo e valorizzazione del rifiuto.
Confrontarsi con il mondo del design è stata una sfida che le nostre allieve hanno accettato con molto entusiasmo e sono riuscite a superare egregiamente assolvendo la funzione richiesta ed arricchendo le opere con l’aspetto decorativo caratterizzante il nostro corso di studi.
Pensiamo che questo sia solo l’inizio del piacevole dialogo tra design e decorazione che abbiamo iniziato con questo percorso e che porterà i nostri ragazzi ad esplorare nuovi orizzonti creativi.
In dettaglio le opere, un set costituito da un tavolo luminoso e quattro sedute realizzato con pneumatici e nastri di tessuto da Alice Folletti, Lois Galera e Parisa Dehghani dal titolo “Pit Stop” e “Re-Cicletta”, una lampada ad arco realizzata con componenti di biciclette realizzata da Giulia Petronio e Isabella Catino.