Ilaria Ciardi, nata a Firenze nel 1968, si diploma in pittura all’Accademia di belle arti di Firenze e frequenta per due anni la scuola internazionale di grafica d’arte Il Bisonte a Firenze. Per dieci anni opera in un laboratorio di legatoria, dove tiene corsi di carta decorata a mano, legatoria e oggettistica. Per due anni tiene, poi, corsi di calcografia e disegno per l’incisione presso il circolo S. Erardo di Bressanone (BZ). Dal 1992 insegna tecniche dell’incisione nelle accademie di Palermo, Bari, Venezia e Bologna.
Dal 2008/09 al 2018/19 è docente di tecniche dell’incisione calcografica all’Accademia di belle arti di Ravenna. Operando nell’ambito dell’incisione, del disegno e della scultura in terracotta, ha realizzato cicli di mostre personali e collettive. La sua opera si caratterizza per una spiccata tendenza a un’immagine surreale e metafisica.

Concorso di grafica per le accademie di belle arti con il contributo dalla Banca di Credito Cooperativo ravennate, forlivese e imolese

Nel secondo anniversario della scomparsa della docente Ilaria Ciardi, l’Accademia di belle arti di Ravenna ha indetto un premio di grafica a lei dedicato e rivolto a tutti gli studenti correntemente iscritti presso le accademie di belle arti italiane.

Al premio hanno partecipato ben 118 studenti provenienti da tutta Italia, dall’accademia di Brera, a quella di Palermo, da Napoli a Venezia: tutte le accademie hanno aderito con entusiasmo e commozione a questo evento che ribadisce la storicità e l’importanza delle tecniche grafiche. Alla passione per il disegno e alla dedizione per le tecniche incisorie Ilaria Ciardi aveva dedicato la sua vita, partecipando attivamente con il suo operato alla diffusione di questo linguaggio artistico nelle accademie e nei principali centri culturali italiani.

Sono state selezionate 30 opere finaliste tra le numerose pervenute, che verranno esposte presso la galleria Michele Tosi dell’Accademia di belle arti di Ravenna dal 6 al 31 maggio 2021. La mostra sarà inaugurata giovedì 6 maggio alle 12.30; in tale occasione verrà premiata l’opera vincitrice e assegnato all’artista il premio del valore di 500 euro, finanziato dalla Banca di Credito Cooperativo ravennate, forlivese e imolese. Alla cerimonia sarà presente l’assessore Ouidad Bakkali, in rappresentanza del Comune di Ravenna, e la famiglia della compianta Ilaria Ciardi.

La mostra è visitabile, nel rispetto delle vigenti normative per il contenimento della pandemia da Covid-19, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17 previo appuntamento telefonico al numero 0544 453125.