Ilaria Ciardi

In ricordo della professoressa Ilaria Ciardi e per promuovere la valorizzazione del linguaggio delle tecniche calcografiche, l’accademia di belle arti di Ravenna bandisce per l’anno 2021 il premio di incisione Ilaria Ciardi.
Ilaria Ciardi, nata a Firenze nel 1968, si diploma in pittura all’Accademia di belle arti di Firenze e frequenta per due anni la scuola internazionale di grafica d’arte IL BISONTE a Firenze. Per dieci anni è operativa in un laboratorio di legatoria, dove tiene corsi di carta decorata a mano, legatoria e oggettistica. Per due anni tiene, poi, corsi di calcografia e disegno per l’incisione presso il circolo S. Erardo di Bressanone (BZ). Dal 1992 insegna tecniche dell’incisione nelle accademie di Palermo, Bari, Venezia e Bologna. Dal 2008/09 al 2018/19 è docente di tecniche dell’incisione calcografica all’accademia di belle arti di Ravenna.
La sua opera si caratterizza per una spiccata tendenza a un’immagine surreale e metafisica. Operando nell’ambito dell’incisione, del disegno e della scultura in terracotta, ha realizzato nel tempo cicli di mostre personali e collettive.

Il premio viene regolamentato dal seguente bando di concorso:

  1. È bandito dall’accademia di belle arti di Ravenna un concorso a premio rivolto a tutti gli iscritti, per l’anno accademico 2020/2021, alle accademie di belle arti statali e legalmente riconosciute presenti sul territorio nazionale.
  2. Il concorso è dotato di un premio unico del valore di 500 euro finanziato da Banca di credito cooperativo ravennate forlivese e imolese.
  3. Si può concorrere con opere realizzate esclusivamente con tecniche grafiche e calcografiche.
  4. Si concorre con un numero minimo di tre opere: il tema, le dimensioni e le tendenze sono libere. Le opere non dovranno comunque superare le dimensioni massime del foglio di cm. 50 x 70.
  5. Per partecipare al concorso è sufficiente inviare le fotografie dei 3 lavori in alta risoluzione, unitamente alla scheda di adesione tramite posta elettronica all’indirizzo beatricetommasi@comune.ra.it, o a mezzo posta raccomandata (immagini stampate o su chiavetta usb) all’indirizzo Accademia di belle arti di Ravenna – Via delle Industrie, 76 – 48122 Ravenna, indicando sulla busta “Premio di incisione calcografica “Ilaria Ciardi”- anno 2021” e il nominativo del mittente. La spedizione deve avvenire entro e non oltre il 25 aprile 2021.
  6. Un’apposita giuria vaglierà le opere pervenute e selezionerà le 30 opere da esporre presso la galleria Michele Tosi dell’accademia di belle arti di Ravenna a partire dal 6 maggio, anniversario della scomparsa di Ilaria Ciardi.
    Ai partecipanti selezionati verrà inviata comunicazione per poter procedere alla consegna delle opere presso l’accademia di belle arti di Ravenna – Via delle industrie, 76 – 48122 Ravenna, entro e non oltre il 4 maggio 2021.
  7. Tra le 30 opere selezionate, verrà individuata l’opera vincitrice e il premio sarà consegnato nel giorno dell’inaugurazione ufficiale della mostra, 6 maggio 2021. La mostra si concluderà il 31 maggio 2021.
  8. L’opera premiata diverrà di proprietà dell’accademia per la costituenda fondazione del premio.
  9. A testimonianza dell’evento verrà realizzato un catalogo.
  10. Le decisioni della commissione giudicatrice verranno rese note attraverso i canali di comunicazione dell’accademia di belle arti di Ravenna.