Si è svolta, presso l’Accademia di belle arti di Ravenna, la consegna delle borse di studio per la realizzazione del video DROP.
“DROP è frutto di un progetto didattico realizzato su stimolo del Rotary club Ravenna in sinergia con l’Accademia di belle arti Ravenna e che ha visto il coinvolgimento del corso di Applicazioni digitali della prof.ssa Beatrice Pucci per la produzione di un video dal titolo “DROP” e presentato nella giornata plastic freee del 21 marzo” spiegano dall’Accademia.
Il video è stato realizzato dal collettivo TIÑA formato dalle studentesse Daniela Guzzinati, Silvia Pasi e Arianna Zama. La colonna sonora originale è stata creata dall’istituto musicale Verdi di Ravenna.La produzione è stata realizzata con la tecnica rotoscopio che prevede un filmato vero e proprio con immagini tratte da riprese e fotografie. Una volta ultimato, sono stati esportati tutti i fotogrammi, sono stati stampati su carta a uno a uno e dipinti con colori acrilici, in modo poi da essere poi fotografati e montati nel filmato finale con un software apposito. Il Lettore lo può veder qui: 21 marzo 2021 – Giornata Rotariana della salvaguardia ambientale – Fai la cosa giusta – youtube.com/watch?v=FgJl2kpH90s
Si tratta di un prodotto di potente valore artistico e trasmette un messaggio importante sul tema della sostenibilità ambientale e all’acqua, come voluto dal governatore Adriano Maestri e dalla sottocommissione ambiente presieduta dall’ing. Giovanni Ceccarelli, che l’ha divulgato nei club del distretto il giorno dell’ambiente, il 21 marzo. Il video parteciperà al Premio nazionale delle arti – sezione di Pescara.
Fonte: Romagna notizie