Le “tende al mare” tornano nella spiaggia libera di piazza Andrea Costa a Cesenatico. Anche quest’anno le venti tende sono state realizzate dai giovani allievi dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna. L’inaugurazione, in presenza, si svolgerà giovedì 24 giugno alle 18. Nell’occasione il musicista Fabrizio Flisi proporrà una selezione di temi da colonne sonore di film interpretati alla fisarmonica.
Le “tende al mare” 2021 saranno dedicate al cinema, attraverso la rappresentazione di scene celebri, volti di attori famosi e manifesti di film divenuti iconici. Sono stati proprio i giovani allievi dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna, guidati dalla loro docente e coordinatrice Paola Babini, a proporre questo tema che non era stato mai prima esplorato nelle precedenti edizioni delle “tende al mare”, a individuare i bozzetti e a realizzare poi le tende secondo la tecnica ormai sperimentata della pittura sulla tela.
Le “tende al mare” vengono realizzate su tende confezionate artigianalmente sul modello di quelle utilizzate un tempo in spiaggia prima degli ombrelloni. L’idea di farne il supporto di una mostra d’arte “sui generis” si deve al premio Nobel Dario Fo che inaugurò l’iniziativa nel 1998.
Non va dimenticato che fin dalla sua prima edizione la rassegna si lega a un’iniziativa di solidarietà. Anche quest’anno l’asta delle “tende al mare” si svolgerà durante l’estate: chi vorrà proporre l’offerta d’acquisto di una tenda potrà farlo rivolgendosi al 353 4138129 alla Consulta del volontariato di Cesenatico, che destinerà il ricavato a progetti sociali.
Partner stabile dell’iniziativa è da sempre la Cooperativa stabilimenti balneari di Cesenatico, che garantisce ogni giorno l’alzata quotidiana delle tende e la loro sorveglianza. Alcune tende delle precedenti edizioni saranno allestite presso le altre spiagge libere di Cesenatico, a Ponente e a Levante.
Fonte: Corriere cesenate