La giunta comunale ha approvato una convenzione col Verdi e proporrà al consiglio comunale l’approvazione dello statuto dell’autonomia dell’Accademia
Nuovi importanti passi avanti per la statizzazione dell’istituto superiore di studi musicali Giuseppe Verdi e dell’Accademia di Belle Arti. L’amministrazione comunale ravennate ha sempre sostenuto, infatti, di lavorare in questa direzione, a maggior ragione dopo l’introduzione – in questi ultimi mesi – dell’articolo 22 bis nel corso della conversione in legge del decreto ‘Enti Locali’ (Dl 50/2017) e la successiva modifica.
Gli interventi legislativi avvenuti a livello nazionale pongono le condizioni per una effettiva statizzazione, a partire dal 2018, di tutti gli istituti superiori musicali non statali e di tutte le accademie non statali di belle arti. La legge di stabilità, il cui iter di approvazione è attualmente in corso, prevede al momento le risorse necessarie al graduale completamento del processo di statizzazione e razionalizzazione per tutti gli istituti i cui bilanci pesano oggi sui Comuni e le cinque accademie storiche, tra cui Ravenna.
Fonte: Resto del Carlino