REGOLAMENTO TESI

  1. Per conseguire il diploma di 1° livello, lo studente deve acquisire almeno 180 crediti formativi accademici (CFA), comprensivi degli insegnamenti previsti dal piano di studio, delle altre attività formative e della prova finale secondo quanto definito dal presente Regolamento.
    Per conseguire il diploma di 2° livello, lo studente deve acquisire almeno 300 crediti formativi accademici (CFA), inclusi quelli acquisiti col diploma di 1° livello (180) e riconosciuti ai fini del Diploma di 2° livello (120), comprensivi degli insegnamenti previsti dal piano di studio, delle altre attività formative e della prova finale secondo quanto definito dal presente regolamento.
    .
  2. La commissione di diploma è composta dal presidente, nominato dal direttore, dal docente titolare del laboratorio di indirizzo, dal relatore della tesi teorica. Nel caso in cui il docente del laboratorio di indirizzo sia anche relatore della tesi teorica, la commissione sarà integrata da un docente di una materia della quale il candidato ha sostenuto l’esame. Può essere presente anche l’eventuale correlatore indicato dal candidato.
    .
  3. L’esame di diploma, il cui superamento è necessario per conseguire il titolo finale di “diploma accademico”, consiste nella valutazione da parte della commissione di:
    A. tre opere artistiche realizzate dallo studente in relazione al laboratorio di indirizzo (mosaico, pittura, scultura, decorazione), presentate alla commissione il giorno dell’esame di diploma e ritirate dal candidato al termine della discussione.
    Tali opere devono esprimere il livello di maturità artistica raggiunta, pertanto devono essere recenti, documentando adeguatamente la fine del percorso accademico dello studente
    B. una tesi di carattere teorico, elaborata dallo studente. La specificità dell’argomento scelto, concordato col relatore, deve prevedere qualche attinenza col proprio lavoro artistico. Tale tesi deve essere redatta in tre copie: una copia dovrà essere consegnata alla segreteria entro i termini fissati, una copia in formato cartaceo da consegnare al relatore almeno 30 giorni prima dell’inizio della sessione, una copia in formato cartaceo da consegnare alla commissione il giorno della discussione e ritirata dal candidato dopo il termine della discussione stessa.
    .
  4. Sulla base della media dei voti conseguiti nel percorso di studio, il voto di ammissione all’esame di diploma è calcolato in centodecimi; la commissione, valutate complessivamente le opere e la tesi presentate dallo studente, può elevare fino a un massimo di dieci punti il voto di ammissione, fino a centodieci e lode.
    .
  5. Precisazioni:
    A. Gli elaborati artistici, concordati col docente del laboratorio di indirizzo (che dovrà anche esprimere il suo nulla osta in merito alle opere presentate secondo le modalità descritte in seguito), devono essere presentati alla commissione il giorno della tesi con un allestimento adeguato. Per lo spazio espositivo e/o l’utilizzo di apparecchiatura multimediali, occorre presentare richiesta scritta alla segreteria didattica dopo aver concordato l’allestimento col docente.
    B. Per la tesi teorica, il relatore deve essere individuato tra i docenti dei corsi di cui è stato superato l’esame: nell’individuazione del relatore si suggerisce di preferire un docente di una materia teorica e di escludere il docente della scuola di indirizzo, in quanto già presente nella commissione d’esame di diploma. Nel caso in cui, per l’avvicendamento dei docenti, gli insegnanti dei corsi dei quali è stato superato l’esame risultino cambiati, si farà riferimento al nuovo docente dei medesimi corsi.
    È facoltà dello studente scegliere un eventuale correlatore, cioè un esperto della materia in ambito accademico o extra-accademico cui fare liberamente riferimento nel corso della propria ricerca teorica. La tesi teorica non prevede regole restrittive in merito al formato, al font, al numero di pagine.
    .
  6. Modulistica e scadenze
    L’esame di diploma prevede tre scadenze:

    A. domanda di tesi

    La domanda di tesi deve essere consegnata alla segreteria didattica sei mesi prima della sessione. Il modulo (in carta libera) può essere ritirato presso la segreteria studenti, contiene il titolo provvisorio della tesi e l’indicazione del progetto di laboratorio, deve essere firmato dal docente dell’indirizzo principale, dal relatore della tesi teorica, dall’eventuale correlatore. Solo i moduli completi verranno convalidati dalla direzione.

    B. iscrizione all’esame di diploma

    Possono iscriversi all’esame di diploma gli studenti che nella sessione d’esami precedente hanno superato tutti gli esami previsti nel proprio piano di studi.
    Il modulo di iscrizione può essere ritirato presso la segreteria studenti e consegnato alla medesima segreteria completo di marca da bollo da € 16 entro la data indicata dalla Direzione, generalmente due mesi circa prima della sessione.
    Il modulo contiene l’indicazione degli elaborati artistici, il titolo definitivo della tesi teorica, le firme del docente di indirizzo, del relatore, dell’eventuale correlatore.
    Inoltre dovrà essere allegata la ricevuta del versamento della tassa di iscrizione all’esame di diploma di € 25,82.

    C. Consegna della documentazione

    Entro la data fissata dalla direzione, indicativamente un mese dopo l’avvenuta iscrizione all’esame di diploma, il candidato deve presentare alla segreteria didattica la seguente documentazione:
    > le fotografie dei lavori o dei progetti dei lavori che verranno presentati all’esame di diploma firmate dal docente del corso principale: la firma attesta che il progetto artistico è stato esaminato dal docente e che nulla osta alla sua discussione per l’esame di diploma;
    > una copia della tesi teorica nel cui frontespizio cartaceo siano indicati tutti i dati del frontespizio secondo il fac-simile reperibile in segreteria. Tale frontespizio deve essere firmato dal relatore;
    > una copia della tesi teorica per la commissione, che il candidato ritira dopo che la segreteria l’avrà vidimata; questa verrà consegnata personalmente dal candidato alla Commissione il giorno della discussione e verrà subito dopo ritirata dal medesimo.
    Si ricorda che una copia della tesi teorica dovrà essere personalmente consegnata dallo studente al relatore che, firmando il frontespizio per la copia di segreteria, attesta che la tesi nella sua redazione finale è stata esaminata e che nulla osta alla sua discussione per l’esame di diploma.

    Inoltre il candidato dovrà consegnare:

    > Libretto esami
    > Autorizzazione per la biblioteca di consultazione della tesi
    .
  7. Il calendario degli esami di diploma viene formulato dalla direzione didattica e riporta la composizione della commissione; è pubblicato nel sito dell’accademia ed esposto una settimana prima dell’inizio della sessione.