Tecniche plastiche contemporanee

Il corso si propone di indagare quel territorio di confine che esiste tra un’operazione tridimensionale e una scultura attraverso tecniche e materiali che appartengono alla nostra contemporaneità.

La prima parte del corso sarà impostata sull’acquisizione di una metodologia di progettazione e d’indagine, dove i riferimenti alle correnti artistiche
contemporanee suggeriranno all’allievo varie e possibili soluzioni esecutive al fine di visualizzare, in senso critico, il rapporto che si stabilisce tra la propria produzione e lo spazio. In questa fase progettuale, sarà affiancato al disegno l’utilizzo della fotografia digitale e della computer grafica.
La fluttuazione dei vari linguaggi, caratteristica espressiva del nostro tempo, caratterizzerà la seconda fase del corso. L’uso di video filmati, installazioni, immagini fotografiche, interventi sonori e tecniche che appartengono alla tradizione della scultura ( modellato, calchi di gesso, ceramica ecc…), darà la possibilità all’allievo, anche attraverso le possibili contaminazioni, di esprimere la propria ricerca artistica sviluppando un’adeguata educazione alla manualità e alla sensibilità dell’esecuzione.

Modalità d’esame

Saranno valutati gli elaborati svolti durante l’anno e la documentazione fotografica con relativa relazione scritta.

Nicola Cucchiaro
Nicola Cucchiaro

Plastica ornamentale

Tecniche plastiche contemporanee

Lunedì, 12-13