Tecniche del mosaico 1

L’obiettivo principale del corso è quello di avvicinare gli studenti alla conoscenza della tecnica musiva attraverso lezioni teoriche e di laboratorio, fornendo gli strumenti utili allo sviluppo di un pensiero critico personale sul complesso mondo del mosaico e sulle opportunità del suo utilizzo in chiave contemporanea. La didattica sarà orientata, attraverso esercitazioni mirate, all’apprendimento di abilità manuali e tecniche specifiche.

Nella prima fase del corso ci si approccerà allo studio e alla realizzazione di una copia musiva. Successivamente, durante la seconda parte del corso, lo studente verrà accompagnato verso l’elaborazione di un progetto personale in linea con la propria sensibilità artistica e sarà seguito in tutte le fasi, dalla progettazione all’opera finita. Caratteristiche richieste: tridimensionalità, contemporaneità, accuratezza. Si incoraggia, inoltre, lo studente a partecipare ai bandi artistici che potrebbero presentarsi durante l’anno scolastico.

Lo studente, in sede d’esame, dovrà presentare le opere realizzate durante il corso esplicandone l’iter progettuale e la tecnica utilizzata.

Bibliografia

  • Tosi, Michele. Il mosaico contemporaneo: tradizione, evoluzione, tecnica e conservazione. Mondadori, 2004.
  • Farneti, Manuela. Glossario tecnico-storico del mosaico: con una breve storia del mosaico. Longo, 2001
  • Panzetta, Alfonso, e Daniele Torcellini. Montezuma, Fontana, Mirko: La scultura in mosaico dalle origini a oggi. Silvana Editoriale, 2017.

Link utili

Silvia Naddeo
Silvia Naddeo