Storia dell'arte moderna

L’accademia ha tra i proprî fini la formazione dello studente alla produzione di manufatti. In questo contesto l’obiettivo della storia dell’arte non può coincidere con una successione cronologica di biografie d’artisti. Poiché un oggetto artistico è realizzato per comunicare, a differenza d’un oggetto d’uso comune, la comunicazione, con gl’interrogativi e i problemi che pone, rappresenta il territorio d’indagine primario della storia dell’arte. Il come comunicare fa dell’opera un sistema di relazioni formali che condensa una sintassi e una poetica, il cosa ne fa un vettore di significati. Da questa angolazione la storia dell’arte è anzitutto individuazione dei problemi formali e semantici di cui l’opera e lo stile sono o vorrebbero essere soluzione.

Da Leonardo a Turner

Argomenti principali: il linguaggio rinascimentale in Leonardo e Raffaello | caratteri della pittura manierista | la svolta secentesca e lo sviluppo del paesaggio in Olanda | i pittori dell’immaginario | dalla Veduta al paesaggio romantico.

Esercizî d’analisi dell’opera

Scaricare la scheda d’analisi strutturale dell’opera (la password è nota), e utilizzare soprattutto la sezione sul Tono degli elementi primi della forma su opere scelte nelle raccolte delle risorse in rete, sotto.

Modalità d’esame

Colloquio orale per accertare la conoscenza storica dei periodi e la capacità critica di esaminare le opere.

Bibliografia essenziale

Opere in rete
Maurizio Nicosia
Maurizio Nicosia

Mercoledì 15-16.30. Inviare un’email di richiesta
Codice Meet per il colloquio: hzj-sjqj-mvn