Elena Soragni
Elena Soragni

Elena Soragni (Ravenna, 1977) si è dottorata in Chimica e laureata in “Scienze per la conservazione ed il restauro dei Beni Culturali” presso l’Università di Bologna. Ha conseguito un master in “Diagnostica avanzata per i Beni Culturali” ed un diploma professionale in “Tecnico del restauro dei beni monumentali e storici”.

Ha lavorato prima come restauratrice di materiali lapidei, intonaci e mosaici e successivamente come ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-ISTEC) di Faenza, svolgendo attività di studio ed analisi di materiali ceramici-cementizi e progettazione di materiali innovativi per il restauro.

Ha svolto attività di docenza presso il corso di “Restauratore di Beni Culturali” dell’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano, é stata correlatore e tutor in progetti di tesi per l’Accademia di Belle Arti di Bologna e l’Opificio delle Pietre Dure di Firenze.

Le esperienze maturate in campo scientifico con particolare interesse al mondo dell’arte e del restauro, consentono alla docente di interpretare i bisogni e i dubbi degli studenti, cercando di fornire soluzioni pratiche ed immediatamente realizzabili nelle loro attività di laboratorio.