Lectio Magistralis di Fabrizio Plessi, nell’occasione dell’apertura dell’anno accademico 2014/2015 dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna. Fabrizio Plèssi sin dagli anni sessanta ha indirizzato la sua ricerca artistica verso la videoinstallazione legata principalmente al tema dell’acqua.
Le sue videosculture, che combinano pannelli a cristalli liquidi con materiali quali legno, ferro e pietra, danno luogo a soluzioni di forte impatto emotivo incentrate sulle molteplici possibilità di interrelazione tra immagine, suono, luce e movimento. Ha esposto nei maggiori musei e istituzioni del mondo e le sue opere sono conservate nei più importanti musei di arte contemporanea. Lo scorso anno è stato costruito al Brennero un museo permanente interamente dedicato al suo lavoro.
“E’ con grande piacere che ospitiamo Fabrizio Plessi – commenta Paola Babini, Coordinatrice Didattica dell’Accademia di Ravenna – un artista di grande eccellenza, per riconfermare il nostro impegno nel confronto con l’arte contemporanea ai livelli più alti. Iniziative di indiscutibile qualità nell’ambito degli scambi di conoscenza a livello nazionale ed internazionale, a sostegno del progetto di rinnovamento che l’Accademia di Belle Arti sta portando avanti a partire dal 2008, creando le condizioni per valorizzare sempre più la qualità? didattica e le specificità? funzionali riscoprendo al contempo l’antica vocazione ad esprimere un ruolo propositivo di collaborazione con le istituzioni culturali ma più in generale con l’ambiente sociale della Città”.

Fonte: Arte.it